Per le scuole

 

A piccoli passi per una didattica in cammino.

Una cosa che fino ad oggi non ci siamo mai sentiti chiedere è “quando siamo arrivati?”, al contrario ci è capitato spesso di sentirci rivolgere la domanda “quando ci sono ancora storie?”. Portare i ragazzi in natura è una delle cose a cui teniamo di più. Sappiamo che in quel momento è insieme a noi che costruiscono le basi del loro futuro rapporto con il mondo naturale, con il suo rispetto e con la sua memoria storica.

Per questo puntiamo a realizzare percorsi didattici in natura o in aula adeguati a tutti i gradi scolastici dove il teatro diventa strumento per apprendere le dinamiche, le peculiarità, le storie legate ad un ambiente. Il tutto con la professionalità e la sicurezza che contraddistingue il nostro mestiere di guide ambientali escursionistiche.

I nostri cammini didattici si animano sempre di voci e personificazioni che coinvolgono i ragazzi in un viaggio divertente dove imparare qualcosa di nuovo sul mondo che li circonda. Poniamo grande attenzione al confronto con gli insegnanti facendo in modo di studiare un’offerta adatta ai loro alunni, al programma che stanno svolgendo durante l’anno, ai temi e agli argomenti che li hanno particolarmente appassionati. Infine cerchiamo una strada creativa per veicolare tali contenuti in maniera diversa e sorprendente attingendo alle tecniche del teatro e dell’improvvisazione.

Percorsi nei boschi, nei prati, nelle campagne dove l’aspetto sensoriale è sempre in primo piano e diventa parte del grande racconto teatrale.
Performance in aula dove la natura e il teatro irrompono mostrando un’altra prospettiva sul mondo, sulle sue meraviglie, sui misteri della natura e sui racconti che popolano la nostra letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Se hai voglia di coinvolgere la tua scuola in un’esperienza tra teatro, didattica e natura scrivici compilando il form qui sotto, saremo felici di farti conoscere le nostre proposte oppure di studiarne una dedicata alla tua realtà concordando insieme contenuti, luoghi e obiettivi.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Compila i campi di questo modulo, ti contatteremo al più presto!

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali (obbligatorio)

X