Regolamento d’escursione
La partecipazione all’escursione implicherà l’accettazione di queste regole.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive delle guide e ad agevolare il loro lavoro durante le escursioni.
Segnaleranno alla guida, prima del giorno della partenza per l’escursione, eventuali allergie e/o problemi di salute che possano compromettere la sicurezza dell’escursione.
Le guide si riservano di escludere dall’escursione le persone che a loro giudizio non siano in condizione o non abbiano i requisiti per la partecipazione.
Il percorso proposto nella locandina potrà subire variazioni rispetto a quanto indicato, a parere insindacabile della guida, in base alle condizioni meteo alle condizioni del terreno e/o alle condizioni psico-fisiche e di salute dei partecipanti.
I minori di 18 anni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati dai genitori e/o da persona garante e responsabile.
L’equipaggiamento richiesto per la partecipazione include: scarponcini da trekking impermeabili possibilmente con suola in vibram, crema solare, bastoncini da trekking, zaino, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litro a persona (la quantità di acqua verrà specificata in locandina per ciascuna escursione).
L’abbigliamento richiesto per la partecipazione è a strati: pantaloni lunghi da escursione, giacca impermeabile e/o mantellina, pile, strato termico, copricapo, guanti, calzettoni di ricambio.
Gli escursionisti non adeguatamente vestiti ed equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida non essere ammessi a partecipare all’escursione.
Le escursioni si effettueranno al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, salvo quanto diversamente indicato in locandina.
Ogni partecipante è personalmente responsabile dei propri comportamenti rischiosi per sè e per gli altri, in particolare quando dovesse prendere iniziative personali, malgrado il parere contrario della guida. In ogni caso i partecipanti sono tenuti a:
- rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla guida;
- possedere una preparazione psicofisica, un abbigliamento e una attrezzatura adeguati alla escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione;
- osservare un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private, e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida;
- seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo e senza superare la guida;
- collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti);
- informare la guida di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psico-fisiche e dell’attrezzatura;
- non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le regole dei Parchi e delle Zone Protette;
- conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Telefoni cellulari: Le escursioni sono abitualmente cellular free, salvo se diversamente indicato in locandina. Quindi i partecipanti sono pregati di tenere in modalità silenziosa i telefoni cellulari. In caso di necessità urgente, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque visibile alla guida.
Fotografie e video: nel corso dell’escursione verranno scattate foto e riprese video che possono comparire su siti di pubblico accesso. La partecipazione sottintende il nullaosta alla pubblicazione delle immagini.
Minori e genitori: I partecipanti minorenni sono sotto la tutela dei propri genitori che si impegnano a monitorarne e gestirne la condotta evitando di esporli ad eventuali rischi e permettendo alle guide di assistere tutti i membri del gruppo e di svolgere le attività previste dal programma.
Accettazione del regolamento: La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
La quota di partecipazione, salvo quanto diversamente indicato in locandina, comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento della guida GAE.