Ottobre, 2018

06Ott13:3018:00SCEGLI LA TUA AVVENTURA - ESCURSIONE TEATRALE "I FRATI FOLLI"

Dettagli dell'evento

Sei pronto a partire insieme ai cavalieri di Alarico sui sentieri dell’uomo medioevale?
Alle soglie dell’anno mille un gruppo di cavalieri di ventura con a capo il nobile Alarico sceglie di convertirsi improvvisamente alla vita monacale nei pressi di un monastero vicino ad una grande roccia di serpentino. Presto, però, la follia irrompe nelle loro vite trascinandoli in un’avventura dove storia, natura, paesaggio e superstizioni si fondono indissolubilmente, disegnando un potente affresco dell’uomo medioevale e del suo mondo.

Il protagonista di questa escursione teatrale sarai tu. In corrispondenza di alcune biforcazioni del sentiero sarai chiamato a scegliere in che direzione proseguire. Ad ogni direzione corrisponderà un diverso sviluppo dell’avventura teatrale…trasformandoti nel vero protagonista di questo straordinario viaggio nella storia.
Riuscirai ad attraversare insieme ai frati folli il sinistro immaginario dell’anno mille?

L’escursione teatrale “I frati folli” elabora materiale folklorico raccolto da Carmen Artocchini, storica e studiosa locale della cultura popolare piacentina, che trovò nei toponimi “folli” e nei resti di un monastero presso la grande roccia di ofiolite, attorno alla quale si svolgerà l’escursione teatrale, i riscontri di questa antica leggenda tardo medioevale.
Il progetto, inoltre, prende le mosse da alcuni dei più importanti scritti che inquadrano il mondo medioevale, il suo immaginario e il rapporto con la natura circostante.

Al termine del percorso, se lo vorrai, potrai gustare un aperitivo a base di prodotti tipici piacenti presso lo chalet “rocca dei folli”.

“Scegli la tua avventura” inaugura una serie di escursioni teatrali dove escursionismo, teatro, natura e drammaturgia dialogheranno dando vita ad una serie di esperienze uniche e coinvolgenti.

L’evento è in collaborazione con Trailvalley discovering Piacenza Outdoor e Rocca dei Folli Village

L’escursione teatrale sarà condotta da:
Umberto Petranca Attore e Guida ambientale escursionistica.
Anna Scattolin Creative director e Guida ambientale escursionistica.

DETTAGLI PERCORSO
Difficoltà: E – MEDIA
Durata: 3 ore e 30 min circa (comprensivo di soste)
Partenza ore 13.30 ritorno ore 17.30 circa.
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 200 metri
Equipaggiamento OBBLIGATORIO: Scarpe da trekking, 1,5 litri di acqua a testa, pantaloni lunghi, k-way, bacchette da trekking.

Il percorso prevederà alcuni bivi a scelta dei partecipanti svolgendosi sempre in sicurezza e con l’accompagnamento di una guida ambientale escursionistica qualificata.

ORARI E LUOGHI DI RITROVO
Primo appuntamento: Milano ore 10 puntuali presso Porta Romana (Bar Mariposa)
Secondo appuntamento: Ferriere (Pc) ore12.30 puntuali davanti alla sede del comune in Piazza delle Miniere 1. (Qui avverrà il pagamento del biglietto d’escursione)
Da Ferriere ci sposteremo in auto fino al campeggio-ristorante “Rocca dei folli” dove alle ore 13:30 avrà inizio l’escursione.

BIGLIETTI
Prezzo adulti associati WIF: 10 euro a persona
Prezzo adulti non associati WIF: 13 euro a persona
Prezzo bambini associati WIF (fino a 12 anni): 5 euro a persona.
Prezzo bambini non associati WIF (fino a dodici anni): 6,50 euro a persona.
Prezzo aperitivo allo chalet “rocca dei folli”: 10 euro a persona da corrispondere all’esercizio. (La partecipazione all’aperitivo è facoltativa).

PRENOTAZIONE
L’evento prevede SOLO 20 POSTI DISPONIBILI.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 18 DI VENERDI’ 5 OTTOBRE CONTATTANDO TELEFONICAMENTE WALKING IN FABULA:
Tel 333/4068537
www.walkinginfabula.it
info@walkinginfabula.it

Leggi di più

Orario

(Sabato) 13:30 - 18:00

Luogo

Cassimoreno (Ferriere-Pc)

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X