Alzi la mano chi da bambino non ha mai smontato il proprio giocattolo preferito per vedere come funzionava. Pensiamo che nessuno si sia mai sottratto a questa attività piacevolmente distruttiva.

A tal proposito, signori e signore, siamo lieti di presentarvi il nostro blog, ovvero, le nostre proposte viste da dentro. Ovvero ogni storia ne contiene almeno altre due.

E così dopo molti mesi di lavoro, escursioni teatrali e workshop è nata “Walking In Fabula. Percorsi tra natura e teatro”.

Siamo molto felici del gran numero di partecipanti che abbiamo avuto. Segno che c’è in fondo a tutti noi una gran voglia di attraversare i luoghi e il loro patrimonio di storie. Segno che teatro ed escursionismo hanno molto da dirsi e noi siamo qui a dargli voce.

C’è però un aspetto delle nostre attività che è rimasto un po’ in ombra e verso il quale abbiamo sentito grande curiosità.

Come si prepara un’escursione teatrale? Cosa si nasconde dietro le quinte di un tragitto che prevede l’attraversamento di luoghi naturali e performance teatrali?

Con questo blog vogliamo rispondere a queste domande raccontandovi il “backstage” di ogni nostra escursione, gli incontri che abbiamo fatto, le difficoltà che abbiamo incontrato, il modo in cui abbiamo tracciato il percorso e infine tutte le ricerche drammaturgiche che ci hanno portato a sviluppare il contributo teatrale.

Non solo, questo sarà il luogo dove racconteremo anche com’è andata la nostra escursione teatrale o il nostro workshop poiché succede sempre che durante i nostri tragitti nascano racconti laterali, storie parallele che si intrecciano tra loro, imprevisti che aprono scenari del tutto inaspettati. Sarà anche il luogo dove integrare le nostre esperienze con approfondimenti tematici.

Insomma ogni storia ne contiene almeno altre due.  L’avventura che avrete vissuto con noi contiene un “prima” fatto di studio, prove, preparazione e costruisce lentamente un “dopo” popolato da storie che riecheggiano nella mente, da fatti accaduti e da mondi che nessuno si aspettava potessero aprirci le loro porte.

Nei giorni successivi ad ogni escursione teatrale e ad ogni workshop il blog verrà aggiornato con i due racconti che completano l’esperienza restituendone una dimensione sempre nuova. Poiché, si sa, un tragitto, anche se ripetuto, non è mai lo stesso percorso, non sono mai le stesse storie.

Buona lettura!

X